Incontro con Ciaran Cuffe, Ministro di Stato Irlandese
Posted on 10. Dec, 2010 by Andrea Cinquina in E.U., Italy, ireland
Questa mattina mentre aspettavamo che la plenaria cominciasse ho incontrato il Ministro di Stato Irlandese Ciaran Cuffe.
La cosa incredibile è che abbiamo organizzato il nostro meeting su twitter! Si, avete capito bene. Vi ricordate ieri quando vi avevo detto che il Ministro Irlandese aveva catturato la mia attenzione annunciando su twitter che stava per salire sul palco? Bene, gli avevo mandato un messaggio per sapere se era disponibile ad incontrarci e.. voilà.. alla faccia dei segretari/e che fanno da filtro, dei “non so le faccio sapere”, “siamo molto impegnati” o dei “forse se troviamo un minuto domani”.. modello irlandese: chiesto, fatto.
Accessibilità, trasparenza, cordialità. Cosa si può chiedere di più?
L’incontro, tra una risata e un’altra (insomma.. in pieno stile irlandese), dura più o meno una mezzora. Parliamo della difficoltà di agire da un punto di vista finanziario vista la crisi irlandese. Ciaran dice che l’importante è pensare sempre a cosa si va incontro. La crisi climatica ci accompagnerà per i prossimi decenni, sarà sempre dietro l’angolo, quindi necessita essere sempre presa in considerazione, messa in primo piano nonostante le altre crisi attuali.
Poi parliamo del ruolo dell’UE, delle frizioni al suo interno, di dove si potrebbe migliorare, di cosa stia facendo l’Italia. Così, senza troppi giri di parole. Parliamo dei verdi, del suo modo di fare politica e della differenza con la politica italiana.
Fantastico. Abbiamo solo da imparare.
Negotiator Tracker - Andrea Cinquina
Andrea Cinquina è un ragazzo italiano di trenta anni, nato e cresciuto a Pescara, in Abruzzo. Laureato in Economia Ambientale presso l'Universitá di Pescara, ha frequentato un master internazionale di due anni in Svezia sugli studi ambientali e le scienze sostenibili. continua a leggere »
Read more of Andrea's posts here.
Follow Andrea on twitter @greensharing